Una volpe a pedali
Viaggi in bici e poesia
I viaggi pedalati
UN GIRO D'ITALIA
2500Km
2021 - Primo dei due viaggi del 2021, questo "giro" nasce dal desiderio di bere quanta più luce, quanto più sole e quanta più bellezza possibili, prima di tornare a Nord, questa volta in Islanda. Ciclovia del Po, Ciclovia Adriatica fino a Santa Maria di Leuca e poi Basilicata, Campania e Lazio sono stati i luoghi protagonisti di questo meraviglioso viaggio. L'arrivo a Roma chiude un cerchio aperto 9 anni fa: la città eterna era stata meta del mio primo cicloviaggio.
MILANO - CAPO NORD
5200Km
2020 - Da Milano a Nordkapp per amor fati, in un viaggio che parte dal cuore del nostro continente e conduce alle estreme terre selvagge della Lapponia. Dalle città tedesche, fucina di cultura, al Baltico, dalla verdissima Finlandia ai fiordi norvegesi, tra renne e ghiaccio, ci siamo spinti fino all'ultima falesia che per prima affaccia alla Stella Polare.
USA COAST TO COAST
6600Km
2019 - Da San Francisco a New York lungo i più noti orizzonti del viaggio americano: la California, la Route 66, il Mojave, Grand Canyon, Monument Valley e riserve indiane, le grandi pianure e le rails-to-trail, come la Katy Trail sul Missouri, ma ancora le metropoli verticali, la East Coast ricca di storia e le contraddizioni di una società di estremi.
VIA DELLA SETA
5500Km
2018 - Da Teheran ad Almaty attraverso Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Kazakistan. Sulle orme di Marco Polo, in un orizzonte sconfinato che acquista senso nella scoperta dell'altro, delle culture, dei volti e delle voci che si fanno via via meno straniere. La storia, le dune, l'arte, le lunghissime ombre sulla sabbia, le yurte dei pastori nomadi, la fatica e i racconti di chi vive quest'altra metà del mondo, nel difficile equilibrio tra libertà e dittature, un viaggio che profuma di tè e spezie.
TRANSIBERIANA E TRANSMONGOLICA
6200Km in solitaria
2017 - Da Mosca ad Ulan Bator attraverso "tutte le Russie", oltre gli Urali, di là dall'Europa e in Siberia, lungo i binari che hanno portato ad Oriente, sulle tracce antiche dei nomadi di Gengis Khan e della storia trascorsa come vento tra l'erba. Vodka, occhi di lupo e di cervo tra le betulle, steppe d'Asia centrale e yurte, il Gobi e le sue dune, in un viaggio dove Lenin, Buddha e le icone ortodosse si incontrano.
MILANO - MOSCA
3000Km in solitaria
2016 - Dopo aver cercato un logos, una radice, tra capitali d'impero e barbari, dopo Atene, Roma e Istanbul, ecco che chiama ancora l'Oriente, Mosca, la "Terza Roma" che raccolse l'eredità di Bisanzio. Un viaggio in Europa "oltre cortina", attraverso Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia e giunge al limes che si rivela ponte tra noi e l'altro. Due grandi linee della storia da seguire: la ritirata della Grande Armée napoleonica e le mosse dell'Operazione Barbarossa.
MILANO - ATENE
2500Km
2015 - Se Roma e Istanbul sono state capitali d'impero, culle di cultura e incontri, scontri con barbari e macerie da cui rinacque un mondo, la prima radice del nostro logos cresce sui marmi dell'Acropoli. Ecco il viaggio tra luoghi della storia e della cultura nel Mare Nostrum, da Trieste a Fiume e le isole croate, Bosnia, Montenegro e Albania, verde ed azzurro, l'isola di Odisseo e quella di Foscolo, Cefalonia intrisa di sangue, Olimpia immortale ed Atene, ombelico del noi.
MILANO - ISTANBUL
2500Km
2014 - La porta tra i due mondi, capitale d'Oriente, il confine di sangue e incenso, vele spiegate e mosaici d'oro: Istanbul, Costantinopoli, Bisanzio, porto d'anime di ogni colore. Come arrivarci, se non attraversando nel cuore la Penisola Balcanica? La verde Slovenia, Croazia e Serbia che ancora portano le cicatrici della guerra, nei muri e suo volti, la Bulgaria radici profonde di pietra e infine la Turchia, che non è mai arrivo ma punto di un nuovo inizio.
MILANO - PORTO
2500Km
2013 - Dopo i primi viaggi brevi in Italia, l'orizzonte chiama. All'alba ho sempre preferito i tramonti, in questa corsa di senso contro la finitudine, o proprio in nome del nostro essere nel tempo, tempo che fugge e non torna. Perciò manubrio verso Occidente e via al confine estremo d'Europa, per sorseggiare l'ultimo crepuscolo del Vecchio continente. Francia, Spagna e Portogallo; poi l'oceano immenso e, di là, un altro mondo.
MILANO - ROMA
650Km
2012 - Primo cicloviaggio vero e proprio, scintilla che ha illuminato il cosmo, ordine bello. Fresca di laurea in Lettere antiche, quale meta poteva essere migliore di Roma, "urbs aeterna", porpora e marmo, lunghe ombre di una storia abbacinante? Un'avventura attraverso alcuni dei luoghi più belli d'Italia, il primo colpo di pedale e la prima radice questo amore.
VIAGGI BREVI IN ITALIA
300-1000Km
Quella del viaggiatore è una forma dell'essere; non importano i kilometri o quali siano le vie che ci portano ad un orizzonte più in là. Ogni volta che si mette un piede avanti all'altro, ogni colpo di pedale è viaggio verso la conoscenza di noi stessi e di ciò che ci circonda. E l'Italia permette di scoprire la bellezza ad ogni respiro. Non serve aspettare l'estate, attendere invano di avere più tempo, più denaro o più esperienza. Sarà sempre troppo presto o troppo tardi per chi vive schiavo della paura. La strada chiama, il tempo fugge. Il momento è adesso.
I libri
Racconti di viaggio, diari di avventure a pedali
Due parole sulla Volpe
Al secolo Rita Sozzi, classe 1990, prof. di lettere seminomade che cerca la poesia nei libri e sulle strade del mondo. Viaggio per incontrare l’altro e per ritrovarmi a casa anche sotto cieli diversi. Volti, profumi, orizzonti, suoni che si fanno parole sono il solo bagaglio che conta per me, nulla sottraendo al vero.
I miei libri: "Ciao mamma! Vado a Mosca in bici" e "Una bici per cammello"
Eventi in programma
- sab 27 giuBASE Milano27 giu 2020, 11:00BASE Milano, Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia